mercoledì 12 luglio 2017

Abiti scollati al lavoro? Le donne che li indossano vengono considerate leader


Un nuovo studio mette in relazione la scelta degli abiti da ufficio con la percezione che hanno i colleghi: le donne che mostrano il décolleté sono più forti e competenti.



Il dilemma che colpisce migliaia di lavoratori: come andare vestiti in ufficio? L’usanza comune prevede che a lavoro si utilizzi un vestiario sobrio casual o elegante. In particolare è prassi consolidata che gli uomini non debbano andare con pantaloncini corti e bermuda e le donne non possano vestirsi con abiti particolarmente corti o scollature troppo in vista.
Ebbene, sembra proprio che questo modo di pensare sia ormai stato superato, e di molto. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Social Psychology, citato dal DailyMail, le donne che indossano vestiti scollati e décolleté bene in vista sarebbero infatti percepite come delle leader nate, gran lavoratrici e persone con un carattere forte. Insomma una donna che indossa abiti che mettono in bella mostra il seno comunicherebbe agli altri forza e tenacia e avrebbe in tal modo un maggiore successo a livello professionale, mettendo così in soggezione i colleghi che hanno un look più severo.
Come si è svolto l’esperimento? Ad un campione di 170 donne e 29 uomini sono state fatte numerose domande sugli abiti da indossare in ufficio. Dai risultati è emerso che le donne scollate erano viste sia come più competenti che come leader nate rispetto alle colleghe che si vestivano in maniera più misurata. “Questi risultati evidenziano la complessità dei messaggi inviati con gli abiti. È chiaro che vestirsi in modo troppo provocante può avere conseguenze negative ma a volte può anche essere sinonimo di potere" si legge sul report dell’esperimento.

Related post



Nessun commento :

Posta un commento

Notizie più viste